Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Antonio Galanti

Volterra (Pisa), 1964

Antonio Galanti, compositore e organista, studia al Conservatorio di Firenze con Carlo Prosperi, Giorgio Sacchetti e Mariella Mochi. Si diploma in Pianoforte, Composizione, Organo e composizione organistica, Strumentazione per banda e Musica corale e direzione di coro. All’Università di Pisa ottiene la laurea magistrale in Lettere, con tesi in Storia della musica (Messa musicale e prassi liturgica dal dopoguerra ad oggi). Dal 1989 al 1998 è docente di Organo e composizione organistica nei conservatori di Avellino, Cosenza, Udine e Sassari. Insegna anche Organo complementare e canto gregoriano, Pianoforte complementare e Teoria solfeggio e dettato musicale nei conservatori di Salerno e Genova e nell’Istituto Musicale Pareggiato di Lucca. Vince l’ultimo Concorso per esami e titoli, a cattedre, nei conservatori di musica, bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione (1990), per Armonia contrappunto fuga e composizione (5° posto in graduatoria), Armonia e contrappunto (11° posto), Fuga e composizione (3°) e Organo complementare e canto gregoriano (1°). Dal 1999 al 2016 è titolare di Armonia contrappunto fuga e composizione al Conservatorio di Alessandria. Dal 2017 è titolare di Composizione al Conservatorio di Firenze. Vince il 1° Premio al VII Concours Suisse de l’Orgue (Svizzera, Sion), il 2° Premio al II Concorso Nazionale di Composizione Musicale Sacra (San Giovanni in Persiceto), il 1° premio al XXXI Festival Musica Antiqua (Belgio, Bruges), il 2° Premio al III Concorso Europeo di Composizione Organistica “Rocco Rodio” (Castellana Grotte), il 3° premio al XVIII International Edvard Grieg Competition for Composers (Norvegia, Oslo) e il Premio unico al II Concorso Internazionale di Composizione per Organo “Rino Benedet” (Bibione, 2016). Pubblica per le edizioni Bèrben, Billaudot (Francia), Carrara, ElleDiCi, EurArte, La Bottega Discantica, Pizzicato (Svizzera), Rugginenti e Sillabe. Cura l’edizione critica di musiche dei secc. XVIII-XIX per orchestra (M. Bottini, Concerto per clarino, 2008) e per tastiera (Musiche per organo e cimbalo, 5 voll., 2006-2008). Dal 2004 cura la rubrica Recensioni musiche per il mensile «Suonare news».

 

CATALOGO DELLE COMPOSIZIONI

error: Content is protected !!