Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

NASCE LA CLASSE MUSICA E ARTI SPETTACOLO ALL’ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO

By Posted on No tags 0

 

Il Prof. Mario Ruffini è stato eletto Presidente della nuova Classe Musica e Arti dello Spettacolo

<< Sono stato eletto Presidente della nuova Classe, costituta in prima istanza da 12 personalità del mondo musicale e 12 personalità delle arti dello spettacolo.

Ieri 17 giugno 2023 è stata proclamata ufficialmente la costituzione della Classe Musica e Arti dello Spettacolo, che si aggiunge a quelle storiche già esistenti di Pittura, Scultura, Architettura, a cui si erano aggiunte, a metà del Novecento, Storia dell’Arte e Discipline Umanistiche e Scientifiche.

L’Accademia, presieduta da Cristina Acidini e con Segretario Generale Giorgio Bonsanti, aggiorna così il suo ruolo nella società e nella cultura, ma effettua anche un ritorno alla storia: fu anche grazie all’Accademia che nella Firenze del Cinquecento nacque il Melodramma, e dall’inizio dell’Ottocento al 1860 l’Accademia ebbe una vera e propria Classe di Musica.

Ringrazio vivamente coloro che mi hanno voluto alla guida della nuova Classe: la Presidente dell’Accademia Cristina Acidini, il Segretario Generale Giorgio Bonsanti, i Presidenti delle Classi di Pittura Andrea Granchi, di Scultura Antonio Di Tommaso, di Architettura Renzo Manetti, di Storia dell’Arte Enrica Neri Lusanna, di Discipline Umanistiche e Scientifiche Giorgio #Fiorenza, il Tesoriere Economo Irene #Sanesi, il Coordinatore Generale Enrico Sartoni.

La lunga traversata iniziata nel 2012 grazie al Prof. Luigi Zangheri, oggi Presidente Emerito, con la mia nomina ad Accademico d’onore, ha trovato nella giornata di ieri un approdo e insieme un punto di partenza per nuove sfide dentro la cultura del nostro tempo.

Quella del 2012 fu l’occasione per riportare in primo piano il “fattore musica” alla riflessione accademica. Una riflessione durata dieci anni e approdata nel 2022 al nuovo Statuto e ieri, con la nascita della Classe Musica e Arti dello Spettacolo, al primo stadio di un percorso che si annuncia difficile ed entusiasmante.

Spero di essere all’altezza del compito che mi è stato assegnato, di cui sento tutta l’immensa responsabilità!

È un grandissimo onore essere parte attiva di un organismo culturale di così ricco storia, che quest’anno compie 460 anni e che, dopo un’assenza durata 163 anni, riporta strutturalmente la musica nei suoi ranghi.

Da domani inizierà una nuova traversata, insieme alla Vice Presidente Sara Mamone, e a tutti gli altri colleghi che condivideranno questo straordinario percorso. >>

error: Content is protected !!