Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Eventi e contributi per Laura

Honoris causa. Dallapiccola e Bologna

  Tra il 2015 e il 2017 il compositore Luigi Dallapiccola (1904-1975) è stato al centro di un articolato Progetto Dallapiccola curato da Mario Ruffini per il Conservatorio di Musica “Giovanni Battista Martini” di Bologna.

leggi tutto
Vetrina di libri: Laura Dallapiccola

Vetrina di libri: Laura Dallapiccola

Lunedì 10 febbraio, ore 15.00 Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” Sala del Buonumore “Pietro Grossi”

leggi tutto
Eredità delle Donne. Laura Dallapiccola

Eredità delle Donne. Laura Dallapiccola

Torna a Firenze L’Eredità delle Donne, seconda edizione del festival diretto da Serena Dandini su un progetto di Elastica e di Fondazione CR Firenze con partner Gucci e con la co-promozione del Comune di Firenze.

leggi tutto

Dallapiccola torna in città

  LXXXI Festival del Maggio Musicale Fiorentino 2018   Grazie a una stretta collaborazione fra Centro Studi Luigi Dallapiccola,

leggi tutto
Laura. La dodecafonia di Luigi Dallapiccola dietro le quinte

Laura. La dodecafonia di Luigi Dallapiccola dietro le quinte

Il volume (Firenze University Press, 2018), curato da Mario Ruffini con una prefazione di Luigi Dei, mostra come il percorso del compositore sia segnato dalle intuizioni di Laura e dal suo aiuto in campo letterario,

leggi tutto

 

 

Di seguito sono consultabili i contributi dei relatori che sono intervenuti durante l’incontro dedicato alle traduzioni dal tedesco di Laura Dallapiccola, nell’ambito del festival L’Eredità delle Donne (Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, 4 ottobre 2019)

 

> ERNESTINA PELLEGRINI

(Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Formazione Lingue Intercultura Letterature e Psicologia)

Per Laura Dallapiccola

 

**

 

> GIOIA BERTUCCINI (Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”)

Hans Heinrich Eggebrecht, La musica di Gustav Mahler (Titolo orig. Die Musik Gustav Mahlers), traduzione dal tedesco di Laura Dallapiccola, La Nuova Italia, Firenze 1994.

 

> NICOLA BIANCHI (Unifi – Premio Dallapiccola 2018)

Richard Strauss, Note di passaggio. Riflessioni e ricordi (Titolo orig. Betrachtungen und Erinnerungen), a cura di Sergio Sablich, traduzione dal tedesco di Laura Dallapiccola, Edt, Torino 1991.

 

> VALENTINA FIUME (Unifi – Dip. Forlilpsi)

Alma Mahler, Gustav Mahler. Ricordi e lettere (Titolo orig. Gustav Mahler: Erinnerungen und Briefe), a cura di Luigi Rognoni, traduzione dal tedesco di Laura Dallapiccola, il Saggiatore, Milano 1960 (1976).

 

> MARCO MAZZÉ ALESSI (La Sapienza di Roma)

Josef Rufer, Teoria della composizione dodecafonica (Titolo orig. Komposition mit 12 Tönen), traduzione dal tedesco di Laura Dallapiccola, Mondadori, Milano 1962.

 

> ELENA OLIVA (Unifi – Dip. Sagas)

Carl Dahlhaus, La musica dell’Ottocento (Titolo orig. Die Musik des 19. Jahrhunderts), traduzione dal tedesco di Laura Dallapiccola, La Nuova Italia, Firenze 1990.

 

> FRANCESCA OSSENI (Unifi – Concorrente al Premio Dallapiccola 2018)

Günther Anders, L’uomo è antiquato. Considerazioni sull’anima nell’era della seconda rivoluzione industriale (Titolo orig. Die Antiquiertheit des Menschen), traduzione dal tedesco di Laura Dallapiccola, il Saggiatore, Milano 1963.

error: Content is protected !!