Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Il Presidente

MARIO RUFFINI

Musicologo e musicista, nato a Teramo nel 1955, vive a Firenze dal 1975 ed è sposato con la storica dell’arte Ludovica Sebregondi.

 

■ Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”: Docente ordinario dal 1978, in attività

■ Teatro Nazionale d’Opera di San Pietroburgo: Direttore d’orchestra stabile (1989-1995)

■ Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut: Dipartimento di Musica e Arti figurative (2002-2018)

■ Gabinetto G.P. Vieusseux/Archivio Contemporaneo, Fondo Carlo Prosperi (2005-2018)

■ Accademia delle Arti del Disegno: Accademico d’Onore (dal 2012)

■ Scuola di Musica dentro la Casa Cicondariale di Sollicciano: Fondatore della Scuola (dal 2013)

■ Centro Studi Luigi Dallapiccola: Presidente dalla fondazione (2017)

 

 

MARIO RUFFINI E LUIGI DALLAPICCOLA

Si dedica a Luigi Dallapiccola dal 1980, anno in cui il suo maestro di composizione, Carlo Prosperi, lo presenta a Laura Dallapiccola. Da allora ogni lunedì dalle 17.00 alle 18.00 esatte, per quindici anni, frequenta casa Dallapiccola: un luogo di formazione intellettuale e spi­rituale. Alla morte di Laura riceve inaspettatamente un importante lascito testamentario di materiali appartenuti a Luigi Dallapiccola. A lei dedica i successivi sette anni di studi e ricerche, e nel 2002 pubblica il volume L’opera di Luigi Dal­lapiccola. Catalogo Ragionato (Milano, Edizioni Suvini Zerboni), cui seguono una sessantina di volumi e saggi.

Nel 2002 tiene al Kunsthistorisches Institut in Florenz la conferenza Dallapiccola e i documentari d’arte: subito dopo gli viene affidata dallo stesso Istituto la responsabilità scientifica del Dipartimento di Musica e Arti figurative, e da quel momento Ruffini dà avvio al “Progetto Luigi Dallapiccola” in quello che nel frattempo è diventato il Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut: in tale contesto riporta alla luce due dei tre docu­mentari d’arte con musiche di Dallapiccola di cui si era persa memoria: Incontri con Roma L’esperienza del Cubismo.

Nel 2004 è segretario scientifico del Comitato Nazionale per le “Celebrazioni del primo centenario della nascita di Luigi Dallapiccola (1904-2004)”, curando con Fiamma Nicolodi il convegno internazionale di studi. Sempre nel 2004 la RAI gli affida un ciclo di dieci trasmissioni su Radio Tre Suite, Vita e opere di Luigi Dallapiccola. Nel 2005 scopre una trascrizione dallapiccoliana del 1940 da musiche seicentesche di Barbara Strozzi.

Dopo ben quattordici anni di ricerche, iniziate nel 2002 al Kunst, pubblica nel 2016, Luigi Dallapiccola e le Arti figurative (Venezia, Marsilio), vero opus magnum e «testo imprescindibile per ogni conoscenza di Dallapiccola» (Quirino Principe). Segue il volume a lui più caro, Laura. La dodecafonia di Luigi Dallapiccola dietro le quinte del 2018 (Firenze University Press).

Fra il 2015 e il 2017 realizza al Conservatorio di Musica “Giovanni Battista Martini” di Bologna l’articolato e ampio Progetto biennale Luigi Dallapiccola.

Come direttore d’orchestra realizza la prima incisione discografica assoluta di Tre Laudi e di Piccola musica notturna /b (Diapason 1989) e, negli anni in cui è direttore ospite stabile al Teatro Nazionale di Opera e Balletto M.P. Musorgskij di San Pietroburgo (1989-1995), realizza la prima esecuzione in Russia, con la Filarmonica di Leningrado, di Due Pezzi per Orchestra e di Variazioni per Orchestra (1994). Nel 2018 dirige il primo concerto monografico su Luigi Dallapiccola all’LXXXI Festival del Maggio Musicale Fio­rentino, con brani del repertorio sacro e profano, tra cui Commiato.

Dal 2017 fonda il Centro Studi Luigi Dallapiccola, di cui diviene Presidente. Nel 2018 realizza, per il Maggio Musicale Fiorentino, Dal­lapiccola torna in città, strutturato da tre eventi al Maggio e quaranta appuntamenti in città. Nel 2019, sempre per il Maggio Musicale Fiorentino, organizza i Dallapiccola Days, tre giorni con Luigi Dallapiccola e i compositori fiorentini del Novecento. Già dal 2013 aveva istituito presso il carcere fiorentino di Sollicciano una Scuola di Musica, che nel 2018 viene intitolata a “Luigi Dallapiccola”.

Ha presieduto la com­missione per il Premio di Laurea in Storia e Cultura Contemporanea “Luigi Dallapiccola” isti­tuito dall’Università degli Studi di Firenze. Ha tenuto la conferenza Dallapiccola e Manzoni per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2018-2019 della Scuola Normale Superiore di Pisa, e nel 2019 un seminario su Luigi Dallapiccola e la guerra all’Università L’Orientale di Napoli. È in procinto di pubblicare con le Edizioni Suvini Zerboni di Milano, la storica casa editrice di Dallapiccola, la catalogazione definitiva delle opere di Luigi Dallapiccola.

 

Divertimento in quattro esercizi [MR 16]

Per soprano e cinque strumenti / 1934

14 novembre 2004 – San Francisco – Studio Theatre, Mondavi Center for the Performing Arts

“The Influence of Dallapiccola” – celebrating the 100th anniversary of Luigi’s birth

Nikki Einfeld, soprano; Empyrean Ensemble San Francisco

Mario Ruffini, direttore

Guarda su Youtube

 

Divertimento in quattro esercizi [MR 16]

Per soprano e cinque strumenti / 1934

LXXXI Maggio Musicale Fiorentino 2018

Dallapiccola torna in città

14 maggio 2018 – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Susanna Rigacci, soprano; Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino

Mario Ruffini, direttore

Guarda su Youtube

 

Tre Laudi [MR 19]

Per voce acuta e orchestra da camera / 1936-1937

Compositori a Firenze dal dopoguerra a oggi /2

Antonia Brown, soprano; Gruppo Italiano di Musica Contemporanea

Mario Ruffini, direttore

Diapason, DR CD 01, 1989

Prima incisione discografica assoluta

Guarda su Youtube

 

Tre Laudi [MR 19]

Per voce acuta e orchestra da camera / 1936-1937

LXXXI Maggio Musicale Fiorentino 2018

Dallapiccola torna in città

14 maggio 2018 – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Susanna Rigacci, soprano; Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino

Mario Ruffini, direttore

Guarda su Youtube

 

Canti di prigionia [MR 22]

Per coro misto e alcuni strumenti / 1938-1941

27 gennaio 1994 – San Pietroburgo – Casa dei Compositori

Coro e Strumenti del Conservatorio di Musica di San Pietroburgo

Mario Ruffini, direttore

Prima esecuzione in Russia

 

Canzonetta “Amor dormiglione” di Barbara Strozzi

Trascritta da Luigi Dallapiccola [MR 23]

Per soprano e orchestra da camera / 1940

17 dicembre 2005 – Firenze – Biblioteca degli Uffizi

Silvia Tocchini, soprano; Solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Mario Ruffini, direttore

Prima ripresa in epoca contemporanea

 

Piccolo Concerto per Muriel Couvreux [MR 26]

Per pianoforte e orchestra da camera / 1936-1937

3 febbraio 2002 – Rovigo – Teatro Sociale

Martino Fedini, pianoforte; Orchestra Venezze Festival

Mario Ruffini, direttore

primi appuntamenti per il centenario della nascita

Guarda su Youtube

 

Liriche greche [MR 29]

Per soprano e diversi gruppi strumentali / 1942-1945

30 luglio 1995 – Martina Franca – XXI Festival della Valle d’Itria

Victoria Schneider Malipiero, soprano; Orchestra Internazionale d’Italia

Mario Ruffini, direttore

Guarda su Youtube

 

Due liriche di Anacreonte [MR 29b]

Per soprano e quattro strumenti / 1944-1945

LXXXI Maggio Musicale Fiorentino 2018

Dallapiccola torna in città

14 maggio 2018 – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Susanna Rigacci, soprano; Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino

Mario Ruffini, direttore

Guarda su Youtube

 

Due Pezzi per Orchestra [MR 36]

Per grande orchestra sinfonica / 1947

16 gennaio 1994 – San Pietroburgo – Sala Grande

Stagione Sinfonica dell’Orchestra Filarmonica di Leningrado

Orchestra Filarmonica di Leningrado

Mario Ruffini, direttore

Prima esecuzione in Russia

Guarda su Youtube

 

Goethe-Lieder [MR 49]

Per mezzosoprano e tre clarinetti / 1953

29 febbraio 1988 – Firenze, Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze

Stagione GAMO dei concerti

Sonoko Kamaja Maccolini, soprano

Simone Ermini, clarinetto piccolo Mib, Claudio Giannotti, clarinetto Sib, Marco Rivi, clarinetto basso

Mario Ruffini, direttore

Guarda su Youtube

 

Variazioni per Orchestra [MR 51]

Per grande orchestra sinfonica / 1952-1954

16 gennaio 1994 – San Pietroburgo – Sala Grande

Stagione Sinfonica dell’Orchestra Filarmonica di Leningrado

Orchestra Filarmonica di Leningrado

Mario Ruffini, direttore

Prima esecuzione in Russia

Guarda su Youtube

 

Tartiniana seconda |b [MR 58b]

Per violino e orchestra da camera / 1955-1956

3 febbraio 2002 – Rovigo – Teatro Sociale

Marco Rogliano, violino; Orchestra Venezze Festival

Mario Ruffini, direttore

Primi appuntamenti per il centenario della nascita

Guarda su Youtube

 

Piccola musica notturna |b [MR 64]

Per complesso da camera / 1960-1961

Compositori a Firenze dal dopoguerra a oggi /2

Gruppo Italiano di Musica Contemporanea

Mario Ruffini, direttore

Diapason, DR CD 01, 1989

Prima incisione discografica assoluta

Guarda su Youtube

 

Piccola musica notturna |b [MR 64]

Per complesso da camera / 1960-1961

LXXV Maggio Musicale Fiorentino 2012

Die lange Nacht

8 giugno 2012 – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Sandro Lombardi, voce recitante

Mario Ruffini, direttore

Guarda su Youtube

 

Piccola Musica notturna |b  [MR 64]

Per otto strumenti / 1954-1961

LXXXI Maggio Musicale Fiorentino 2018

Dallapiccola torna in città

14 maggio 2018 – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Susanna Rigacci, soprano; Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino

Mario Ruffini, direttore

Guarda su Youtube

 

Quattro liriche di Antonio Machado |b [MR 69]

Per soprano e strumenti / 1964

LXXXI Maggio Musicale Fiorentino 2018

Dallapiccola torna in città

14 maggio 2018 – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Susanna Rigacci, soprano; Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino

Mario Ruffini, direttore

Guarda su Youtube

 

Commiato [MR 77]

Per soprano e complesso da camera / 1972-1973

LXXXI Maggio Musicale Fiorentino 2018

Dallapiccola torna in città

14 maggio 2018 – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Susanna Rigacci, soprano; Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino

Mario Ruffini, direttore

Guarda su Youtube

1979-1980

Mario Ruffini, La musica corale del primo Dallapiccola: “Estate”, Firenze, Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”, Tesi di diploma di Musica Corale e Direzione di Coro, A.A. 1979-1980.

 

1983-1984

Mario Ruffini, Luigi Dallapiccola e La Scuola di Vienna: dodecafonie a confronto, 1983-1984, inedito.

 

1984-1985

Mario Ruffini, Il regno dei Cimmeri nell’“Ulisse” di Luigi Dallapiccola, Firenze, Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”, Tesi di diploma di Diploma di Composizione, A.A. 1984-1985.

 

1989

Mario Ruffini, Compositori a Firenze dal dopoguerra ad oggi /2, CR CD 1, Firenze, Diapason, 1989 (contiene la prima incisione discografica assoluta di Tre Laudi e di Piccola musica notturna /b).

Dallapiccola, Prosperi, Ruffini, Compositori a Firenze dal dopoguerra ad oggi/2, Diapason.

 

1995

Mario Ruffini, Ricordando Laura Dallapiccola, in: «ESZ-News – Notiziario delle ESZ», V (giugno 1995), Milano, Edizioni Suvini Zerboni, pp. 1, 5.

 

1999

Mario Ruffini, Luigi Dallapiccola, brochure con testo italiano-inglese e catalogo sintetico delle opere ESZ, Milano, Edizioni Suvini Zerboni, 1999.

 

Mario Ruffini, Luigi Dallapiccola e la dodecafonia, in: Enciclopedia dei compositori italiani contemporanei, a cura di Renzo Cresti, I, Napoli, Flavio Pagano ed., 1999, pp. 109-110.

 

Mario Ruffini, Savonarola e la musica, in: «Feeria», dicembre 1999, 16, pp. 47-51.

 

2000

Mario Ruffini, Luigi Dallapiccola e il viaggio di Ulisse, in: «Prospettiva Persona», IX (2000), dicembre, nn. 33-34, pp. 65-68.

 

Mario Ruffini, Zwolftontechnik auf italienisch. Luigi Dallapiccola zum funfundzwanzigsten Todestag, in: «Neue Musikzeitung», NMZ, 5.2000 (Mai), Seite 3.

 

Mario Ruffini, Dallapiccolache addolcì nel sentimento la rivoluzione cerebrale della dodecafonia, in: «Il Giornale della Musica», XVI (febbraio 2000), 157, p. 21.

 

2002

Mario Ruffini, L’opera di Luigi Dallapiccola. Catalogo Ragionato, presentazione di Dietrich Kämper, I edizione, Milano, Edizioni Suvini Zerboni, 2002.

 

Mario Ruffini, A Laura. Sette anni dopo, in: L’opera di Luigi Dallapiccola. Catalogo Ragionato cit., p. 5.

 

Mario Ruffini, Cronologia di Luigi Dallapiccola, in: L’opera di Luigi Dallapiccola. Catalogo Ragionato cit., pp. 25-40.

 

Mario Ruffini, Luigi Dallapiccola. Un ponte verso il centenario, in: L’opera di Luigi Dallapiccola. Catalogo Ragionato cit., pp. 41-57.

 

Mario Ruffini, Nella musica di Dallapiccola un Ulisse “inedito” che trova Dio, in: «Toscana Oggi», XX (2002), 14 aprile, p. 19.

 

2003

Mario Ruffini, “Divertimento in quattro esercizi” di Luigi Dallapiccola, in: Feier der Uberleitung des Kunsthistorisches Institut in Florenz in die Max-Planck-Gesellschaft, 3. Juni 2002, Aula Magna der Universität Florenz, Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, 2003, pp. 56-71.

 

Mario Ruffini, Con Petrassi muore il Novecento, in: Testimonianze per Goffredo Petrassi, Milano, Edi­zioni Suvini Zerboni, Numero speciale di “ESZ News”, 2003, p. 46.

 

Mario Ruffini, Il viaggio di Ulisse: da Omero a Dante a Dallapiccola, in: «Città di Vita», LVIII (2003), 4, pp. 351-364.

 

2004

Mario Ruffini, Vita e opere di Luigi Dallapiccola nel primo centenario della nascita, RAI-Radiotelevisione Italiana, Radio Tre Suite (2, 3, 4, 5, 6, 11, 12, 13, 17, 19 febbraio 2004), ciclo di dieci trasmissioni per il primo centenario della nascita di Luigi Dallapiccola, 2-19 febbraio 2004.

 

Mario Ruffini, Dallapiccola, Ulisse del Novecento in cerca di Dio nel mondo dei suoni. Cento anni dalla nascita del grande compositore istriano / Sulle orme di padre Schönberg, in: «La Nazione-Quotidiano Nazionale», 146, 30, sabato 31 gennaio 2004, p. 37.

 

Mario Ruffini, Giobbe furioso. Il poema del pessimismo e della rivolta, in: Luigi Dallapiccola: “Il Prigioniero” – “Job”, Catania, «Teatro Massimo Bellini», Stagione lirica 2004 (maggio 2004), pp. 57-111.

 

Mario Ruffini, Il quarto padre della dodecafonia, in: «Caffè Michelangiolo», Rivista di discussione e cultura, Accademia degli Incamminati, IX, 2 (maggio-agosto 2004), Firenze, Pagliai Polistampa, 2004, Copertina, Frontespizio, Retrofrontespizio, pp. 4-12.

 

Mario Ruffini, Savonarola e la musica: dalla Lauda al Novecento, in: La Figura de Jeronimo Savonarola O.P. y su influencia en Espana y Europa (Atti del Convegno internazionale di studi, 22-26 de mayo 2000, Valencia, UIMP, Universidad Internacional Menendez Pelayo), al cuidado de Donald Weinstein, Julia Benavent e Ines Rodriguez, Firenze, Sismel-Edizione del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, 2004, pp. 93-129.

 

Mario Ruffini, Folgorato da Webern [Dallapiccola e la dodecafonia], in: «Il Giornale della Musica», XX (2004), 201, 2, pp. 18-19.

 

Mario Ruffini, Grande Dallapiccola [Sergio Sablich], in: «Il Giornale della Musica», XX (2004), 206 (luglio-agosto), p. 29.

 

2005

Mario Ruffini, Barbara Strozzi nel Novecento: la scoperta di una nuova composizione per il catalogo di Luigi Dallapiccola, in: Palazzo Strozzi, a cura di Giorgio Bonsanti, Firenze, Nardini Editore, 2005, pp. 214-232.

 

Mario Ruffini, Luigi Dallapiccola e gli Stati Uniti / Due Pezzi per Orchestra / Variazioni per Orchestra / Dialoghi / Three Questions with two Answers, in: Luigi Dallapiccola (Due Pezzi per Orchestra, Variazioni per Orchestra, Dialoghi, Three Questions with two Answers), CD Stradivarius/RAI/ESZ, Jean-Guihen Queyras cello, Orchestra Sinfonica Nazionale della rai, Pascal Rophé conductor, Milano, Stradivarius STR 33698, 2005, booklet, pp. 4-14 (Versione inglese: Luigi Dallapiccola and the United States, translated by Avery Gosfield, pp. 16-29; versione francese: Luigi Dallapiccola et les Etats-Unis, trad. de Lucette Barattini pp. 30-41).

 

Mario Ruffini, Omaggio a Luigi Dallapiccola (I).“La pecora di Giotto” e la traversata dodecafonica, in: «Amici della musica», Firenze, Teatro della Pergola, Domenica 13 marzo 2005, Bruno Canino-Antonio Ballista-Alda Caiello, [pp. 7-10].

 

Mario Ruffini, Omaggio a Luigi Dallapiccola (II). Nel nome di Bach. Scrivere e trascrivere, tra invenzione e variazione, in: «Amici della musica», Firenze, Teatro della Pergola, Sabato 19 marzo 2005, Bruno Canino-Cristiano Rossi-Andrea Nannoni, [pp. 7-10].

 

Mario Ruffini, “Un ballo in maschera”. Il sorriso entra in scena, in: Teatro Massimo Bellini, Fondazione, “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi, Stagione lirica 2005, Catania, 20 ottobre 2005, pp. 7-43.

 

2006

Mario Ruffini, Radice dodicesima di due, ovvero l’idea di Dio, in: «Citta di Vita», LXI (novembre-dicembre 2006), 6, pp. 601-610.

 

Mario Ruffini, Mozart da Ovidio a Dallapiccola. Relazioni strutturali fra “Don Giovanni” e “Ulisse”, in: “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart, Catania, Teatro Massimo Bellini, Stagione lirica 2006 (novembre 2006), pp. 7-21.

 

2007

Mario Ruffini, Dallapiccola e i critofilm d’arte del primo dopoguerra, conferenza del 5 febbraio 2002, in: «Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut», Forschungsbericht, Herbst 2004-2006, Firenze, 2007, p. 171.

 

Mario Ruffini, Luigi Dallapiccola e Fernando Previtali, in: Fernando Previtali nel primo centenario della nascita, a cura di Mariarosa Pollastri, Rovigo, Accademia dei Concordi / Conservatorio Statale di Musica, 2007, pp. 17-26.

 

Mario Ruffini, L’Ulisse “incompiuto” come omaggio a Schönberg, in: Luigi Dallapiccola nel suo secolo, atti del Convegno internazionale (Firenze, 10-12 dicembre 2004, a cura di Fiamma Nicolodi e Mario Ruffini), a cura di Fiamma Nicolodi, Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2007, pp. 337-365.

 

Mario Ruffini, Mozart dodecafonico (Rapporti strutturali fra “Don Giovanni” e “Ulisse”), in: Sig.r Amadeo Wolfgango Mozarte, a cura di Giuseppe Ferrari e Mario Ruffini, Venezia, Marsilio, 2007, pp. 243-271.

 

2008

Carlo Prosperi e il Novecento musicale da Firenze all’Europa, a cura di Mario Ruffini, premessa di Gloria Manghetti, testimonianza introduttiva di Roman Vlad, Collana dell’«Antologia Vieusseux», XIII, n.s., 2007 (37-39), Firenze, Edizioni Polistampa, 2008.

 

Mario Ruffini, L’opera di Carlo Prosperi: il suono, la notte, le stelle, in: Carlo Prosperi e il Novecento musicale da Firenze all’Europa cit., pp. 31-75.

 

Musica e Arti figurative. Rinascimento e Novecento (Atti del convegno, Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, 27-29 maggio 2005), a cura di Mario Ruffini e Gerhard Wolf, Collana del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, XIII, Venezia, Marsilio, 2008.

 

Mario Ruffini, La matematica: Piero della Francesca e Luigi Dallapiccola. Comparazioni ragionate fra la “Storia della Vera Croce” e l’“Ulisse”, in: Musica e Arti figurative. Rinascimento e Novecento cit., pp. 365-400.

 

Romano Pezzati, La memoria di Ulisse. Studi sull’“Ulisse” di Luigi Dallapiccola, a cura e con un saggio introduttivo di Mario Ruffini, Milano, Edizioni Suvini Zerboni, 2008.

 

Mario Ruffini, Il vento di Ulisse, in: Romano Pezzati, La memoria di Ulisse cit., pp. VII-XXV.

 

Mario Ruffini, Erasmo nell’arte figurativa e nella musica del Novecento: Corrado Cagli e Carlo Prosperi, in: Erasmo da Rotterdam e la cultura europea / Erasmus of Rotterdam and European Culture, Atti del convegno (Università degli Studi di Torino, 8-9 settembre 2006), a cura di Enrico Pasini, Pietro Bassiano Rossi, Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2008, pp. 343-364.

 

Mario Ruffini, Giobbe furioso, in: Luigi Dallapiccola. 100. obljetnica rodenja / 100mo anniversario della nascita, (Zbornik radova s 4. medunarodnog muzikoloskog skupa Iz istarske glazbene riznice / Raccolta degli Atti del Quarto convegno internazionale di musicologia “Dal patrimonio musicale istriano”, Pazin-Novigrad / Pisino-Cittanova, 7-9 ottobre 2004), a cura di Ivana Paula Gortan-Carlin, Pazin / Pisino, Pucko otvoreno uciliste u Pazinu / Universita popolare aperta a Pisino, 2008, pp. 141-188.

 

Mario Ruffini, Piero della Francesca in musica. Dallapiccola, l’“Ulisse” e la “Storia della vera croce”, in: «Rivista Italiana di Musicologia, Società Italiana di Musicologia», XL (2005), nn. 1-2, Firenze, Olschki, 2008, pp. 249-282.

 

2010

Mario Ruffini, “Von Suleika zu Suleika”. Goethe e Mann in Italia con i “Goethe-Lieder” di Luigi Dallapiccola, in: Italia immaginaria. Letteratura, arte e musica tedesca fra Otto e Novecento, a cura di Petra Brunnhuber e Mario Ruffini, (atti del convegno, Firenze, 21-22 settembre 2006: Literaturfest Germania 2006), Firenze, Le Lettere, 2010, pp. 223-252.

 

2011

Mario Ruffini, Un ballo in maschera. Il sorriso entra in scena. Dall’ironia dell’Ottocento bolognese alle speculazioni del Novecento dallapiccoliano, in: Sonata a Tre 1867-1871. Verdi, Wagner e Bologna 1813-2013, a cura di Piero Mioli, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2013, pp. 213-248.

 

Firenze dodecafonica. Seimila passi in città con Luigi Dallapiccola, regia di Clemente Fiorentini, soggetto di Mario Ruffini. Film-documentario d’arte, promosso dal Dipartimento di Musica e Arti figurative del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut (Prima visione: conferenza omonima di Mario Ruffini, Firenze, Amici dei Musei, gennaio 2011), Firenze, 2011, durata 14’58’’. YouTube: http://youtu.be/3lRWQ3SYGis.

 

2013

Mario Ruffini, Dallapiccolas „unvollendeter“ Ulisse als Hommage an Schonberg, in: Luigi Dallapiccola, die Wiener Schule und Wien, hrsg. von Hartmut Krones und Therese Muxeneder, Schriften des Wissenschaftszentrums Arnold Schonberg, Wien-Köln-Weimar, Bohlau Verlag, 2013, pp. 137-170.

 

2014

Flavia Arlotta. Donna e pittrice del ’900 (mostra: Firenze, Accademia delle Arti del Disegno, 9 maggio-6 settembre 2014), a cura di Mario Ruffini e Max Seidel, Firenze, Edizioni Polistampa, 2014.

 

Mario Ruffini, Profilo di Luigi Dallapiccola di Flavia Arlotta, in: Flavia Arlotta. Donna e pittrice del ’900 cit., pp. 80-81.

 

Giovanni Colacicchi. Figure di ritmo e di luce nella Firenze del ’900 (mostra: Firenze, Villa Bardini, 18 aprile-19 ottobre 2014), a cura di Mario Ruffini e Susanna Ragionieri, Firenze, Edizioni Polistampa, 2014.

 

Mario Ruffini, Giovanni Colacicchi e la musica, in: Giovanni Colacicchi. Figure di ritmo e di luce nella Firenze del ’900 cit., pp. 47-91.

 

2015

Mario Ruffini, L’opera di Luigi Dallapiccola. Catalogo Ragionato, prefazione alla II edizione di Quirino Principe; presentazione di Dietrich Kamper, II edizione corretta, aggiornata e accresciuta con una nuova composizione inedita, Milano, Edizioni Suvini Zerboni, 2015, pagine 574. Versione digitale.

 

2015-2017

Mario Ruffini, Progetto Luigi Dallapiccola, in: Progetto Luigi Dallapiccola, a cura di Mario Ruffini, Conservatorio di Musica “Giovanni Battista Martini”, Bologna, A.A. 2015-2017 (dal 17 novembre 2016 al 4 novembre 2017), p. 4.

 

2016

Mario Ruffini, Piero della Francesca e Luigi Dallapiccola. Novecento e Rinascimento in dialogo fra musica e arte figurative, in: Piero della Francesca. Indagine sul mito (mostra: Forli, Musei San Domenico, 13.2-26.6.2016), a cura di Antonio Paolucci, con Daniele Benati, Frank Dabell, Fernando Mazzocca, Paola Refice e Ulisse Tramonti, supervisione di Gianfranco Brunelli, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2016, pp. 379-387.

 

Mario Ruffini, Il Prigioniero-Gesù. Via Crucis/Via Lucis verso il momento supremo della libertà (atti del Convegno di studi: Bologna, Conservatorio di Musica “G.B. Martini”, 26-28 marzo 2015), in: Se la pena fa ancora spettacolo, a cura di Alessandro Valenti, Bologna, Edizioni Paolo Emilio Persiani, 2016, pp. 79-92.

 

Mario Ruffini, Luigi Dallapiccola e le Arti figurative, Collana del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, XIX, Casa Zuccari/Progetti di Musica e Arti figurative, Venezia, Marsilio, 2016.

 

 

2017

Mario Ruffini, Luigi Dallapiccola e il balletto. Da Henri Matisse ad Aurel M. Milloss, in: «Nuova Anto­logia», Fondazione Spadolini/Nuova Antologia, Luglio-Settembre 2017, Anno 152, vol. 618, Fas. 2283, Firenze, Edizioni Polistampa, pp. 63-81.

 

2018

Luigi Dallapiccola torna in città (3 eventi al Maggio, 40 appuntamenti in città, dal 7 maggio al 5 luglio 2018), a cura di Mario Ruffini, Maggio Musicale Fiorentino / Centro Studi Luigi Dallapiccola, LXXXI Festival del Maggio Musicale Fiorentino, 2018.

 

Luigi Dallapiccola torna in Conservatorio (9 eventi nel nome di Luigi Dallapiccola, allievo dal 1922 al 1931; Docente dal 1931 al 1967), dal 14 maggio al 5 luglio 2018), a cura di Mario Ruffini, Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” / Centro Studi Luigi Dallapiccola, LXXXI Festival del Maggio Musicale Fiorentino, 2018.

 

Luigi Dallapiccola. L’idea del volto, Catalogo della mostra (Firenze, Accademia delle Arti del Disegno, per l’LXXXI Festival del Maggio Musicale Fiorentino, 7 maggio-1° giungo 2018), a cura di Mario Ruffini, Firenze, Polistampa, 2018.

 

Laura. La dodecafonia di Luigi Dallapiccola dietro le quinte, a cura e con un saggio introduttivo di Mario Ruffini, prefazione di Luigi Dei, in appendice tesi di laurea di Laura Luzzatto, La critica let­teraria di Nicolò Tommaseo, 1932, Firenze, Firenze University Press, 2018.

 

Mario Ruffini, Laura, in: Laura. La dodecafonia di Luigi Dallapiccola dietro le quinte, cit., pp. 11-79.

 

Mario Ruffini, Dallapiccola e Manzoni, Pisa, Scuola Normale Superiore, Inaugurazione dell’Anno Accademico 2018-2019, 18 ottobre 2018. www.sns.it

 

2019

Mario Ruffini, Volo di notte” da Antoine de Saint-Exupéry a Luigi Dallapiccola, in: “Pegaso”, XLII, n. 203 (gennaio-aprile), 2019, pp. 26-28.

 

Dallapiccola Days. Tre giorni con Luigi Dallapiccola e i compositori del Novecento Fiorentino, a cura di Mario Ruffini, Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” / Centro Studi Luigi Dallapiccola, LXXXI Festival del Maggio Musicale Fiorentino, 2018, Firenze, 4-5-6 maggio | 8 giugno | 2 luglio 2019.

 

2020

Honoris causa. Dallapiccola e Bologna, atti della Giornata di studi (Bologna, Conservatorio “Giovanni Battista Martini”, 4 novembre 2017), a cura di Mario Ruffini, Firenze, Polistampa, 2020.

 

Mario Ruffini, Dallapiccola e Bologna, in: Honoris causa. Dallapiccola e Bologna, atti della Giornata di studi (Bologna, Conservatorio “Giovanni Battista Martini”, 4 novembre 2017), a cura di Mario Ruffini, Firenze, Polistampa, 2020, pp. 3-17.

 

Mario Ruffini, Luigi Dallapiccola e la guerra. La lotta dell’uomo contro forze più grande di lui, in: Rac­conti di pace e di guerra. Riflessioni tra arte, politica, musica e filosofia, (Mimesis / Filosofie. Collana diretta da Pier della Vigna), Ciclo di conferenze 2019 all’Università L’Orientale di Napoli, a cura di Viola Carofalo, Milano/Udine, Mimesis Edizioni, 2020, pp. 169-186.

 

2021

Mario Ruffini, Luigi Dallapiccola e la chitarra / Luigi Dallapiccola and the guitar, in: Homage to Luigi Dallapiccola. An Anthology of Contemporary Music (Music by Pieralberto Cattaneo, Dario Cebic, Francesca Gambelli, Daniele Mandonico, Marco Reghezza, Marco Simoni, Alessandro Spazzoli, Andrea Vezzoli), Fingering by Piero Bonaguri, Preface by Mario Ruffini, Bologna, Ut Orpheus, 2021, pp. V-XII.

 

Mario Ruffini, Arrigo Benvenuti e il suo rapporto con Luigi Dallapiccola, in: Arrigo Benvenuti. L’uomo, il compositore, il didatta, a cura di Paolo Somigli, Firenze, Nardini Editore, 2021, pp. 89-124

 

2022

Vincenzo Saldarelli, Omaggio alla Schola Fiorentina. Sei pezzi per chitarra, introduzione di Mario Ruffini, Fuveau, Édition l’empreinte mèlodique, 2022

 

In preparazione

Mario Ruffini, Luigi Dallapiccola. Catalogo cronologico numerato e commentato delle composizioni. Con tutti i testi, Edizione critica: MR, Sigla per una catalogazione sistematica dell’opera di Luigi Dallapiccola, Milano-Firenze, Edizioni Suvini Zerboni / Centro Studi Luigi Dallapiccola, versione digitale, 2025.

 

1980

Quando ero uno studente di Composizione, il mio maestro Carlo Prosperi mi disse un giorno di tenermi libero il sabato successivo: meritavo di conoscere Laura Dallapiccola (1980). How life begins. Per quindici anni da quel giorno avrei visto Laura una volta la settimana, per un’ora esatta, dalle 17.00 alle 18.00, portandole ogni volta una immancabile rosa gialla.

1982

Quando sostenni il Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, fra le buste ministeriali da sorteggiare per la prova in clausura, mi capitò quella col testo di Dallapiccola tratta dal suo brano corale Estate (1982).

1985

Quando tre anni dopo sostenni il Diploma di Composizione, sempre al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”, per la scena lirica da fare in 15 giorni, fra le buste ministeriali da sorteggiare, mi capitò quella col testo di Dallapiccola tratta dalla sua opera Ulisse (1985).

1995-2002

Alla morte di Laura Dallapiccola ricevetti un significativo lascito testamentario di materiali del Maestro (1995). Dopo sette anni di studi e ricerche passate in gran parte al Fondo Dallapiccola dell’Archivio Contemporaneo “A. Bonsanti” del Gabinetto Vieusseux, fu edito il volume L’opera di Luigi Dallapiccola. Catalogo Ragionato, a lei dedicato (2002).

2004

Da Segretario del Comitato Nazionale per il primo centenario della nascita di Dallapiccola (2004), proposi a Firenze l’intitolazione di una via al compositore (e nacque Piazza Luigi Dallapiccola); proposi una lapide per la sua casa di Via Romana 34, il cui testo scrissi io stesso (e la lapide fu apposta).

2008-2016

Nel 2008 ho curato il volume di Romano Pezzati dedicato a Ulisse. Dopo quattordici anni di ricerche, ho pubblicato il volume che l’editore Marsilio ha definito da subito un opus magnum, ovvero Luigi Dallapiccola e le Arti figurative (2016).

2017-2020

Dal 2017 sono Presidente del Centro Studi Luigi Dallapiccola. Nel 2018 con il Centro Studi abbiamo realizzato per il Maggio Musicale il Festival Dallapiccola torna in città (3 eventi al Maggio e 40 eventi in città); sempre nel 2018 ho pubblicato il volume Laura. La dodecafonia di Luigi Dallapiccola dietro le quinte; e ancora nel 2018 ho fondato presso il carcere fiorentino di Sollicciano la Scuola di Musica “Luigi Dallapiccola” (autore, ricordiamolo, dell’opera Il Prigioniero). Ho presieduto la commissione per il Premio di Laurea in Storia e Cultura Contemporanea “Luigi Dallapiccola” istituito dall’Università degli Studi di Firenze. Ho tenuto la conferenza Dallapiccola e Manzoni per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2018-2019 della Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel 2019 con il Centro Studi abbiamo realizzato per il Maggio Musicale il Festival Dallapiccola Days (60 appuntamenti musicali in tre giorni) e nello stesso anno ho tenuto un seminario su Luigi Dallapiccola e la guerra all’Università L’Orientale di Napoli. Nel 2020 ho pubblicato il volume Honoris causa. Dallapiccola e Bologna. Una storia lunga una intera vita.

 

Difficile evitare la parola “destino”.
Mario Ruffini

 

Dépliant illustrativo del volume

Scheda tecnica

Marsilio Editori

 

Marco Vallora – Dallapiccola e il suo esegeta

 

Luigi Dallapiccola è uno dei più grandi compositori del Novecento: la sua è stata una figura guida per tutta una generazione, da Luigi Nono e Luciano Berio, fino ai compositori americani ed europei. In lui si fondono il rigore del sistema dodecafonico e il recupero dei massimi valori della tradizione musicale e umanistica italiana.
È, a tutti gli effetti, uno dei quattro padri della dodecafonia, insieme a Schönberg, Berg e Webern. Nato a Pisino d’Istria il 3 febbraio 1904 e morto a Firenze il 19 febbraio 1975, Dallapiccola vive in prima persona le sofferenze legate alle due guerre mondiali: nel corso della prima subisce l’internamento a Graz con la famiglia, nel corso della seconda deve sopportare le persecuzioni razziali contro la moglie Laura Coen Luzzatto. Tradurrà in opera d’arte i grandi drammi vissuti personalmente.
Il suo percorso dodecafonico, intriso d’una profonda ricerca spirituale, si svolge nel segno di una importante produzione teatrale, con due opere in un atto (Volo di notte Il Prigioniero), un balletto (Marsia), una sacra rappresentazione (Job), e infine Ulisse, che racchiude il suo magistero musicale e spirituale. Dallapiccola è legato, sin dal suo arrivo a Firenze, al Conservatorio “Luigi Cherubini”, in cui fu allievo negli anni 1923-1932 e docente dal 1934 al 1967. Particolarmente intenso anche il suo rapporto con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dove, dalla prima edizione del 1933, i suoi lavori sono presenti in ogni stagione, quasi senza interruzione, fino al 1996.
Dopo la sua morte sono stati costituiti a Firenze due “Fondi Dallapiccola”, all’Archivio Contemporaneo “Alessandro Bonsanti” del Gabinetto Vieusseux (1976) e alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (1983). Più recentemente è stato costituito il Centro Studi Luigi Dallapiccola (2017). Oggi, a oltre cento anni dalla nascita, la sua musica è universalmente riconosciuta come una delle pietre miliari del Novecento. Questo volume è stato definito l’opus magnum dell’intera bibliografia dallapiccoliana e, congiuntamente al Catalogo Ragionato del 2002, racconta compiutamente l’intero percorso del magistero umano e musicale di Luigi Dallapiccola.

 

MARIO RUFFINI E JOHANN SEBASTIAN BACH

2008 – ROMAN VLAD
Ha inizio a Como, in occasione del convegno Esordi e sviluppo per la dodecafonia in Italia, la sua amicizia con Roman Vlad, grande studioso bachiano, che lo invita ad approfondire il mondo di Bach per comprendere meglio quello di Dallapiccola e della dodecafonia in generale. Grazie a lui inizia a scrivere il volume su Bach che vedrà la luce dopo quattro anni di lavoro.

 

2010 – RAMIN BAHRAMI
Ha inizio la sua amicizia con Ramin Bahrami, grande esecutore bachiano, con il quale realizza di lì a poco il World Bach-Fest e con il quale esegue i Concerti per pianoforte e orchestra BWV 1052, 1054, 1056 alla guida dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

2012 – VOLUME JOHANN SEBASTIAN BACH
È autore del volume Johann Sebastian Bach. Lo specchio di Dio e il segreto dell’immagine riflessa, prefazione di Ramin Bahrami, Firenze, Polistampa Editore, 2012, dove si ripercorrono le vicende delle Variazioni Godberg e dove tutto è segnato dal misterioso numero 14. Il volume è alla seconda edizione.

2012 – WORLD BACH-FEST
È ideatore del World Bach-Fest, organizzato a Firenze dal 9 al 12 marzo 2012 insieme al pianista Ramin Bahrami, guest star. Un successo mondiale, con 10.000 persone in tre giorni, e 50.000 contatti in rete, che porta Firenze a diventare città bachiana per eccellenza.

2012 – DIE LANGE NACHT | MATTHÄUS PASSION BWV 244
Realizza, nel contesto del concerto Die lange Nacht, diretto al Festival del Maggio Musicale Fiorentino del 2012 con l’Orchestra del Maggio Musicale e tutto dedicato a brani notturni, una versione strumentale per 14 strumenti di due numeri del Matthäus Passion BWV 244: n. 67. Recitative: Nun ist der Herr zur Ruh gebracht – n. 68. Chorus: Wir setzen uns mit Tränen nieder.

2012 – MOSTRA JOHANN SEBASTIAN BACH TRA ARTE FEDE E SCIENZA
Cura la mostra Johann Sebastian Bach tra arte fede e scienza promossa dall’Università degli Studi e dal Comune di Teramo, e realizzata nel Museo Archeologico di Teramo.

2012 – CONFERENZA ALL’ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO
Tiene la conferenza Johann Sebestian Bach in occasione della nomina ad Accademico d’Onore dell’Accademia delle Arti delle Arti del Disegno, la più antica Accademia del mondo, fondata nel nome di Michelangelo Buonarroti nel 1563. È il primo musicista a essere nominato in epoca moderna, dopo il lontano 1861.

2013 – L’ARTE DELLA FUGA BWV 1080+668a
Riporta alla luce, per la prima volta in epoca moderna, L’Arte della fuga BWV 1080 in versione integrale con il corale Vor deinen Thron tret ich hiermit BWV 668a per orchestra d’archi e coro misto, eseguito in prima assoluta alla Basilica di Santa Croce di Firenze (2.000 persone) e poi portata in varie carceri italiane (Firenze Sollicciano, Empoli, San Gimignano, Teramo, Roma Rebibbia 2, Roma Rebibbia 3) come dono ai detenuti.

2013 – ASSOCIAZIONE LA PASQUA DI BACH
Fonda e presiede l’Associazione Onlus “La Pasqua di Bach”, il cui Presidente onorario è il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze. Finalità associative: 1) musica e liturgia; 2) musica e carceri.

2014 – MESSA IN SI MINORE BWV 232
Con il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dirige la Messa in Si minore BWV 232 nella Insigne Basilica di San Lorenzo, e realizzata per la prima volta in epoca moderna in contesto liturgico, con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori. L’Insigne Basilica era affollata da oltre 3.000 persone.

2014 – CANONI BWV 1087
Partecipa al progetto Vierzehn Kanons über ersten acht Fundamentalnoten der Aria aus den “Goldberg Vatiationen” BWV 1087 realizzato a Catania nel Festival Magie Barocche del 2014, realizzando una trascrizione orchestrale del tredicesimo canone, dal titolo Il tredicesimo canone di Bach dal segreto dell’immagine riflessa (da n. 13 Canon triplex à 6) per dodici archi solisti. Il brano è pubblicato con le Edizioni Suvini Zerboni di Milano.

2015 – BACH IN BLACK – LA NOTTE BIANCA DI BACH
Ha ideato e realizzato a Firenze Bach in Black nel contesto della Notte Bianca Fiorentina (30 aprile – 1° maggio 2015) nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, con una maratona di 11 ore Firenze, dalle 19.00 di sera alle 6.00 del mattino, alla quale assistono ben 8.000 persone. Cameo di mezzanotte con Michele Campanella che esegue l’Aria delle Variazioni Goldberg.

2015 – CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO BWV 846-893
Prima esecuzione mondiale notturna – Guinness dei primati Ha ideato e coordinato l’esecuzione live in prima notturna mondiale dell’integrale del Clavicembalo ben temperato, con 24 studenti di sei diversi Conservatori italiani (Firenze, Lucca, Siena, Bologna, Cremona). L’evento ha concluso il Bach in Black 2015 a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, ed è durato quattro ore, dalle 1.30 alle 5.30 della notte fra il 30 aprile e il 1° maggio

2015 – INTEGRALE DEI CONCERTI PER PIANOFORTE E ORCHESTRA BWV 1052-1059
Alla fine del 2015 ha organizzato e diretto l’integrale degli otto Concerti per pianoforte e orchestra (BWV 1052-1059), con due diversi solisti: Massimiliano Damerini e Monica Leone, con l’Orchestra da Camera Benedetto Marcello.

2016 – BACH IN BLACK – BACH NEL CARCERE DI SOLLICCIANO
Ripropone il Bach in Black come speciale impegno civile nel giorno del patrono della città di Firenze (24 giugno, San Giovanni), portando la musica di Bach nelle 19 sezioni della Casa Circondariale di Sollicciano, con una operazione musicale nel carcere fiorentino che non ha paragoni nelle proposte musicali per le carceri italiane. Maratona bachiana di 6 ore con cinque diversi gruppi di esecutori in tutte le diverse sezioni carcerarie.

2017 – BACH IN BLACK – MARATONA BACH
Ripropone il Bach in Black anche nel 2017, con una Maratona Bach nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dalle 19.00 alle 03.00 del mattino. Integrale dei Concerti pianistici e delle Sonate e Partite per violino solo. Cameo di mezzanotte con Marco Vichi che, grazie al suo Commissario Bordelli, interroga Bach.

2017 – LE CANTATE
Inizia un ciclo di concerti con l’Orchestra da Camera Benedetto Marcello dedicato alle Cantate di Bach.

2012-2018 – INTEGRALE DEI CONCERTI BWV 1041-1065
Dirige più volte e in diverse circostanze l’integrale dei Concerti di Bach: – I sette Concerti per pianoforte e orchestra (BWV 1052-1058), con i pianisti Andrea Bacchetti, Ramin Bahrami, Roberto Carnevale, Massimiliano Damerini, Sabrina Lanzi, Monica Leone, Pietro Rigacci. Anche nella trascrizione per Bajan con Saria Convertino. – I Concerti per due-tre-quattro pianoforti e orchestra (BWV 1060-1065), con i pianisti Alice Michahelles, Katja Todorow, Roberto Carnevale, Sabrina Lanzi e altri. – I Concerti per uno e due violini, il Triplo Concerto (BWV 1041-1044), con i violinisti Alina Company, Marco Lucchesini, Chiara Morandi, Andrea Tacchi e altri, la clavicembalista Rossella Giannetti e la flautista Marta Mazzini.

2015-2018 – RUBRICA BACH E LA BIBBIA
È stato titolare della rubrica settimanale Bach e la Bibbia dal 2015 al 2018 presso il settimanale «Toscana Oggi», arrivando a scrivere 170 articoli, nel corso dei quali ha ripercorso l’intera vicenda umana e artistica di Bach.

2018 – RICOSTRUZIONE DEL CONCERTO BWV 1059
Ha ricostruito il Concerto in Re minore BWV 1059, per oboe, tastiera e orchestra d’archi, di cui esisteva solo un frammento di nove battute, che dalla metà degli anni Cinquanta del Novecento aveva appassionato musicologi ed esecutori di tutto il mondo, ma che grazie a lui ha trovato una prima edizione pubblica, edita nel 2018 dalle Edizioni Suvini Zerboni di Milano.

 

2020 – UNIVERSO BACH – INTEGRALE DEGLI OTTO CONCERTI BWV 1052-1059
È ideatore del progetto Universo Bach che, grazie all’Orchestra da Camera Fiorentina e al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” porta a Firenze, in prima mondiale, l’integrale pianistico degli otto concerti per piano solo BWV 1052-1059, quello per due pianoforti BWV 1060-1062, quello per tre pianoforti BWV 1063-1064, e unisce due gradi personalità del panorama mondiale, Ramin Bahrami e Massimiliano Damerini, al giovane Mattia Fusi, recente vincitore del Premio Bach in Germania, a vari giovani talenti del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”.

error: Content is protected !!