Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Bibliografia essenziale

1921

Guida Dantesca per la città di Firenze… Luoghi, monumenti, ruderi, cimeli ricordanti il Divino Poeta nella città natale, Firenze, Stab. Tipografico I. Funghi & C., 1921.

 

1954

Herbert Eimert, Manuale di tecnica dodecafonica, a cura di Luigi Rognoni, trad. di Mariangela Donà, Milano, Carisch, 1954.

 

1958

Roman Vlad, Storia della dodecafonia, Milano, Suvini Zerboni, 1958.

 

1970

Luigi Dallapiccola, Appunti Incontri Meditazioni, Milano, Edizioni Suvini Zerboni, 1970.

 

1975

Luigi Dallapiccola. Saggi, testimonianze, carteggio, biografia e bibliografia, a cura di Fiamma Nicolodi, Milano, Edizioni Suvini Zerboni, 1975.

 

1980

Luigi Dallapiccola, Parole e musica, a cura di Fiamma Nicolodi, Introduzione di Gianandrea Gavazzeni, Milano, il Saggiatore, 1980.

 

Peter Horst Neumann/Jürg Stenzl, Luigi Dallapiccolas «Goethe Lieder», in: Schweizer Beiträge zur Musikwissenschaft, vol. 4, Studien zur Musik des 19. und 20. Jahrhunderts, Haupt, Bern/Stuttgart 1980, pp. 171-191.

 

1982

Fiamma Nicolodi, Gusti e tendenze del Novecento musicale in Italia, Sansoni, Firenze 1982.

 

1984

Dietrich Kämper, Gefangenschaft und Freiheit. Leben und Werk des Komponisten L. Dallapiccola, Gitarre+Laute, Köln 1984.

 

Fiamma Nicolodi, Musica e musicisti nel ventennio fascista, Discanto, Fiesole/FI 1984.

 

1985

Dietrich Kamper, Luigi Dallapiccola. La vita e l’opera, trad. di Laura Dallapiccola e Sergio Sablich, Sansoni Editore, Firenze, 1985.

 

Massimo Venuti, Il teatro di Dallapiccola, intr. di Luigi Rognoni, Milano, Suvini Zerboni, 1985.

 

1988

Sandro Perotti, Iri da Iri. Analisi della musica strumentale di Dallapiccola, Milano, Guerini e Associati, 1988.

 

1990

Giordano Montecchi, L’itinerario dodecafonico di Luigi Dallapiccola, in: «Rassegna veneta di studi musicali», V-VI (1989-1990), Padova, Cleup, 1990, pp. 331-359.

 

Fiamma Nicolodi, Orizzonti musicali italo-europei, Bulzoni, Roma 1990.

 

1993

Studi su Luigi Dallapiccola, a cura di Arrigo Quattrocchi, Lucca, LIM, 1993.

 

Dietrich Kämper, Luigi Dallapiccolas«Canti di liberazione», in: Hermann Danuser/Günter Katzenberger (a cura di), Vom Einfall zum Kunstwerk. Der Kompositionprozess in der Musik des 20. Jahrhunderts, Laaber Verlag, Laaber 1993, pp. 287-296.

 

1994

Joachim Noller, Dodekaphonie via Proust und Joyce. Zur musikalischen Poetik Luigi Dallapiccolas, in: Archiv für Musikwissenschaft 51/1994, pp. 131-144.

 

Julia van Hees, Luigi Dallapiccolas Bühnenwerk «Ulisse». Untersuchungen zu Werk und Werkgenese, Gustav Bosse, Kassel 1994.

 

Leonardo Pinzauti, Storia del Maggio. Dalla nascita della “Stabile Orchestrale Fiorentina” (1928) al Festival del 1933, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1994.

 

1995

Fondo Luigi Dallapiccola, Autografi, scritti a stampa, bibliografia critica, con un elenco dei corrispondenti, a cura di Mila De Santis, premessa di Gloria Manghetti, Firenze, Edizioni Polistampa, Gabinetto G.P. Vieusseux, Archivio Contemporaneo “Alessandro Bonsanti”, Inventari n. 5, 1995.

 

1996

Pierre Michel, Luigi Dallapiccola, Contrechamps, Genève 1996.

 

1997

Dallapiccola. Letture e prospettive, Atti del Convegno internazionale di studi (Empoli-Firenze, 16-19 febbraio 1995), a cura di Mila De Santis, prefazione di Talia Pecker Berio, Milano-Lucca, Ricordi-Lim, 1997.

 

1998

Ute Schomerus, Ecce homo: Die Sacra Rappresentazione «Job» von Luigi Dallapiccola, Von Bockel, Hamburg 1998.

 

2002

Raymond Fearn, The Music of Luigi Dallapiccola, Suffolk, Boydell & Brewer, 2002.

 

Mario Ruffini, L’opera di Luigi Dallapiccola. Catalogo Ragionato, presentazione di Dietrich Kamper, Milano, Edizioni Suvini Zerboni, 2002.

2003

Raymond Fearn, The music of Luigi Dallapiccola, University of Rochester Press, Rochester/NY 2003.

 

2004

Sergio Sablich, Luigi Dallapiccola, L’Epos, Palermo 2004.

 

Roberto Illiano (a cura di), Italian Music during the Fascist Period, Brepols, Turnhout 2004.

 

2005

Ricercare. Parole, musica e immagini dalla vita e dall’opera di Luigi Dallapiccola, a cura di Mila De Santis, Firenze, Galleria moderna di Palazzo Pitti, Sale del Fiorino e della Musica, 4 novembre-21 dicembre 2005, Firenze, Edizioni Polistampa, 2005.

 

Mario Ruffini, Barbara Strozzi nel Novecento: la scoperta di una nuova composizione per il catalogo di Luigi Dallapiccola, in: Palazzo Strozzi, a cura di Giorgio Bonsanti, Firenze, Nardini Editore, 2005, pp. 214-232.

 

Luigi Dallapiccola-Massimo Mila, Tempus aedificandi. Carteggio 19331975, a cura di Livio Aragona, prefazione di Pierluigi Petrobelli, Roma-Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Fondazione Ricordi, 2005.

 

2007

Luigi Dallapiccola nel suo secolo, atti del Convegno internazionale (Firenze, 10-12 dicembre 2004, a cura di Fiamma Nicolodi e Mario Ruffini), a cura di Fiamma Nicolodi, Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2007.

 

Mario Ruffini, Mozart dodecafonico (Rapporti strutturali fra “Don Giovanni” e “Ulisse”), in: Sig.r Amadeo Wolfgango Mozarte, a cura di Giuseppe Ferrari e Mario Ruffini, Venezia, Marsilio, 2007, pp. 243-271.

 

2008

Romano Pezzati, La memoria di Ulisse. Studi sull’“Ulisse” di Luigi Dallapiccola, a cura e con un testo introduttivo di Mario Ruffini, Milano, Edizioni Suvini Zerboni, 2008.

 

Carlo Prosperi e il Novecento musicale da Firenze all’Europa, a cura di Mario Ruffini, premessa di Gloria Manghetti, testimonianza introduttiva di Roman Vlad, Collana dell’«Antologia Vieusseux», XIII, n.s., 2007 (37-39), Firenze, Edizioni Polistampa, 2008.

 

Mario Ruffini, La matematica: Piero della Francesca e Luigi Dallapiccola. Comparazioni ragionate fra la “Storia della Vera Croce” e l’“Ulisse”, in: Musica e Arti figurative. Rinascimento e Novecento (Atti del convegno, Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, 27-29 maggio 2005), a cura di Mario Ruffini e Gerhard Wolf, Collana del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, XIII, Venezia, Marsilio, 2008, pp. 365-400.

 

Lyceum Club Internazionale di Firenze 1908-2008. Cento anni di vita culturale del primo circolo femminile
italiano, Firenze, Edizioni Polistampa, 2008.

 

2010

Mario Ruffini, “Von Suleika zu Suleika”. Goethe e Mann in Italia con i “Goethe-Lieder” di Luigi Dallapiccola, in: Italia immaginaria. Letteratura, arte e musica tedesca fra Otto e Novecento, a cura di Petra Brunnhuber e Mario Ruffini, (atti del convegno, Firenze, 21-22 settembre 2006: Literaturfest Germania 2006), Firenze, Le Lettere, 2010, pp. 223-252.

 

2011

Anna Scalfaro, I “lirici greci”di Quasimodo. Un ventennio di recezione musicale, Roma, Aracne, 2011.

 

Paolo Somigli, La Schola Fiorentina: Bruno Bartolozzi, Arrigo Benvenuti, Sylvano Bussotti, Alvaro Company, Carlo Prosperi, Reginald Smith-Brindle, Firenze, Nardini Editore, 2011.

 

2012

Ulrich Tadday (a cura di): Musik-Konzepte 158. Luigi Dallapiccola, edition text + kritik, München 2012.

 

2013

Luciano Alberti, La giovinezza sommersa di un compositore: Luigi Dallapiccola, Fondazione Carlo Marchi. Quaderni 47, Firenze, Leo S. Olschki, 2013.

 

Luigi Dallapiccola, die Wiener Schule und Wien, hrsg. von Hartmut Krones und Therese Muxeneder, Schriften des Wissenschaftszentrums Arnold Schonberg, Wien-Koln-Weimar, Bohlau Verlag, 2013.

 

Ben Earle, Luigi Dallapiccola and Musical Modernism in Fascist Italy, Cambridge University Press, Cambridge, 2013.

 

Maria Concetta di Giaimo, Le conseguenze delle leggi razziali nella vita e nell’opera di Luigi Dallapiccola, in “Studi Italiani/Estudios Italianos, Revista de italianistica de la Facultad de Lenguas de la Universidad Nacional de Córdoba”, Volumen 4, Año 2013, pp. 281-288.

 

2016

Mario Ruffini, Luigi Dallapiccola e le Arti figurative, Collana del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, XIX, Casa Zuccari/Progetti di Musica e Arti figurative, Venezia, Marsilio, 2016.

Dépliant illustrativo del volume

Scheda tecnica

Marsilio Editori

Honoris causa – Vallora

Honoris causa – Principe

Luigi Dallapiccola è uno dei più grandi compositori del Novecento: la sua è stata una figura guida per tutta una generazione, da Luigi Nono e Luciano Berio, fino ai compositori americani ed europei. In lui si fondono il rigore del sistema dodecafonico e il recupero dei massimi valori della tradizione musicale e umanistica italiana.
È, a tutti gli effetti, uno dei quattro padri della dodecafonia, insieme a Schönberg, Berg e Webern. Nato a Pisino d’Istria il 3 febbraio 1904 e morto a Firenze il 19 febbraio 1975, Dallapiccola vive in prima persona le sofferenze legate alle due guerre mondiali: nel corso della prima subisce l’internamento a Graz con la famiglia, nel corso della seconda deve sopportare le persecuzioni razziali contro la moglie Laura Coen Luzzatto. Tradurrà in opera d’arte i grandi drammi vissuti personalmente.
Il suo percorso dodecafonico, intriso d’una profonda ricerca spirituale, si svolge nel segno di una importante produzione teatrale, con due opere in un atto (Volo di notte Il Prigioniero), un balletto (Marsia), una sacra rappresentazione (Job), e infine Ulisse, che racchiude il suo magistero musicale e spirituale. Dallapiccola è legato, sin dal suo arrivo a Firenze, al Conservatorio “Luigi Cherubini”, in cui fu allievo negli anni 1923-1932 e docente dal 1934 al 1967. Particolarmente intenso anche il suo rapporto con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dove, dalla prima edizione del 1933, i suoi lavori sono presenti in ogni stagione, quasi senza interruzione, fino al 1996.
Dopo la sua morte sono stati costituiti a Firenze due “Fondi Dallapiccola”, all’Archivio Contemporaneo “Alessandro Bonsanti” del Gabinetto Vieusseux (1976) e alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (1983). Più recentemente è stato costituito il Centro Studi Luigi Dallapiccola (2017). Oggi, a oltre cento anni dalla nascita, la sua musica è universalmente riconosciuta come una delle pietre miliari del Novecento. Questo volume è stato definito l’opus magnum dell’intera bibliografia dallapiccoliana e, congiuntamente al Catalogo Ragionato del 2002, racconta compiutamente l’intero percorso del magistero umano e musicale di Luigi Dallapiccola.

 

2017

Mario Ruffini, Luigi Dallapiccola e il balletto. Da Henri Matisse ad Aurel M. Milloss, in: «Nuova Anto­logia», Fondazione Spadolini/Nuova Antologia, Luglio-Settembre 2017, Anno 152, vol. 618, Fas. 2283, Firenze, Edizioni Polistampa, pp. 63-81.

 

2018

Laura. La dodecafonia di Luigi Dallapiccola dietro le quinte, a cura e con un saggio introduttivo di Mario Ruffini, prefazione di Luigi Dei, in appendice tesi di laurea di Laura Luzzatto, La critica let­teraria di Nicolò Tommaseo, 1932, Firenze, Firenze University Press, 2018.

 

Luigi Dallapiccola. L’idea del volto, Catalogo della mostra (Firenze, Accademia delle Arti del Disegno, per l’LXXXI Festival del Maggio Musicale Fiorentino, 7 maggio-1° giungo 2018), a cura di Mario Ruffini, Firenze, Polistampa, 2018.

 

2018-2019

Francesco Laganà, La discoteca di Luigi Dallapiccola. Schedatura, analisi, prospettive di studio, Firenze, Università degli Studi di Firenze, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Corso di Laurea in Scienze dello Spettacolo, Tesi di laurea, Relatore Mila De Santis, Correlatore Antonella D’Ovidio, A.A. 2018-2019.

 

2020

Marco Vallora, Dallapiccola e il suo esegeta – In margine al volume “Luigi Dallapiccola e le Arti figurative” di Mario Ruffini, in: «Nuova Antologia», a. CLV, fasc. 2293, gennaio-marzo 2020, Firenze, Polistampa, 2020, pp. 280-291.

 

Honoris causa. Dallapiccola e Bologna, atti della Giornata di studi (Bologna, Conservatorio “Giovanni Battista Martini”, 4 novembre 2017), a cura di Mario Ruffini, Firenze, Polistampa, 2020.

 

Giuseppe Morbidelli, Apertura dei lavori, in: Le arti e la dimensione giuridica, a cura di Orlando Roselli, Bologna. Il Mulino, 2020, pp. 25-38:28.

 

Mario Ruffini, Luigi Dallapiccola e la guerra. La forza dell’uomo contro forze più grandi di lui, in: Racconti di pace e di guerra. Riflessioni tra arte, politica, musica e filosofia, a cura di Viola Carofalo (Atti delle conferenze all’Università l’Orientale di Napoli, A.A. 2019-2020), Sesto San Giovanni (Milano), Mimesis edizioni, 2020, pp. 169-186

 

Sylvain Samson, L’œuvre musico-théâtrale de Luigi Dallapiccola. Und esthétique du sacré et de l’iniziatique, Sampzon en Ardèche, Éditions Delatour France, 2020

 

2021
Mario Ruffini, Luigi Dallapiccola e la chitarra / Luigi Dallapiccola and the guitar, in: Homage to Luigi Dallapiccola. An Anthology of Contemporary Music (Music by Pieralberto Cattaneo, Dario Cebic, Francesca Gambelli, Daniele Mandonico, Marco Reghezza, Marco Simoni, Alessandro Spazzoli, Andrea Vezzoli), Fingering by Piero Bonaguri, Preface by Mario Ruffini, Bologna, Ut Orpheus, 2021, pp. V-XII.

 

Mario Ruffini, Arrigo Benvenuti e il suo rapporto con Luigi Dallapiccola, in: Arrigo Benvenuti. L’uomo, il compositore, il didatta, a cura di Paolo Somigli, Firenze, Nardini Editore, 2021, pp. 89-124.

 

error: Content is protected !!