Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Riccardo Riccardi

 

Riccardo Riccardi studia Composizione al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, prima con Pier Luigi Zangelmi, poi con Carlo Prosperi. Nel 1976 si diploma in pianoforte, nel 1980 lavora come maestro collaboratore allo Jugend-Festspieltreffen di Bayreuth, nel 1981 consegue la Laurea in Architettura presso l’Università di Firenze, nel 1982 si diploma in Composizione. Nel 1983 il suo Concerto per Violino e orchestra vince il Composer’s Awand al 21rst Southern Youth Music Festival.

È titolare di una cattedra di Composizione al Conservatorio Santa Cecilia di Roma dal 2012. Ha insegnato Composizione al Conservatorio Cherubini di Firenze (1988-2012) e nel Florence Program della New York University (2008-2012).

È stato inoltre professore di Music Appreciation al Saint Mary’s College (Notre Dame University, Indiana) nel Rome Program (1998-2013), e ha condotto programmi a sfondo didattico alla Radio Nacional de España e a Radio 3 (1988-1991). Dal 1994 è stato guest speaker e visiting professor di Università e College americani  in California, Arizona, Indiana e Maryland. È stato il Nancy Unobskey Visiting Artist in Modern and Contemporary Art, 2014 al Goucher College di Towson.

Attivo sin dagli anni Settanta come compositore di musica  da camera, vocale e per orchestra, volge dai primi anni Novanta la sua attenzione al teatro musicale. Le sue opere – che spaziano dalla forma tradizionale completamente cantata al Singspiel, fino al testo teatrale con arie e concertati – sono basate su libretti propri, alcuni originali, altri tratti da scrittori dell’inizio del XX secolo.

 

Catalogo delle composizioni

error: Content is protected !!