Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Composizioni

Mario Ruffini ha iniziato la catalogazione delle opere di Luigi Dallapiccola nel 1995, subito dopo la morte di Laura, che lo aveva indirizzato e sollecitato verso un sistematico ordine dell’opera dallapiccoliana, fino a quel momento ancora non esistente nella pur ampia bibliografia. L’attenzione al “catalogo” era in lei molto viva, poiché racchiudeva tutta la sua natura e la sua formazione di bibliotecaria. Nel 2002 fu pubblicato dalla Suvini Zerboni il volu­me L’opera di Luigi Dallapiccola. Catalogo Ragionato che per la prima volta ordinava in modo sistematico l’intero lascito del compositore.

Negli anni successivi la catalogazione si è aggiornata via via, grazie alla scoperta di nuovi lavori, e soprattutto grazie a un ripensamento più razionale dell’ordine fin lì seguito. Una nuova importante tappa è stata la pub­blicazione del volume Luigi Dallapiccola e le Arti figurative edito da Marsilio nel 2016.  Ulteriori ripensamenti e riflessioni si sono aggiunti con la pubblicazione del volume Laura. La dodecafonia di Luigi Dallapiccola dietro le quinte (Firenze Uni­versity Press, 2018) e infine del volume Honoris causa. Dallapiccola e Bologna (Firenze, Polistampa, 2020) che hanno portato alla odierna e definitiva catalogazione, cronologica e numerata, organizzata con la sigla MR che ne contrappunta il percorso e definisce con immediatezza il periodo di una specifica composizione.

Dopo venticinque anni era giunto il momento di segnare un punto definitivo alla numerazione e catalogazione dell’opera dallapiccoliana. Un catalogo è molto più di una elencazione: è un universo.

 

MRTitoloAnnoGenere
MR 1

Data                           1916, aprile

Testo                          Libretto in abbozzo di Luigi Dallapiccola. Incompiuto

Edizione                   Manoscritto inedito

Movimenti              Atto primo (unico). Parte prima

Atto terzo

Personaggi              Gino, Paolo. Soprani

Organico                  Abbozzo per canto e pianoforte. Coro a due voci

 

Fonti Archivistiche e Bibliografia

ACGV, Carte Dallapiccola, LD.Mus.1; Dallapiccola, Lettera alla Madre, 23.1.1915; FN, 1975, p. 111; FLD, p. 37.

 

Nota

Si tratta di un semplice abbozzo di due pagine per canto e pianoforte dell’aprile 1916, realizzato dunque all’età di dodici anni. Un abbozzo a matita, con alcune indicazioni a penna rossa, in cui è già chiara l’aspirazione alla forma del melodramma. Sono previsti almeno tre atti: «Atto primo (unico): Parte Ia; Preludio; Tempo 3/4 in Mib maggiore; Lento. Duetto: Gino, Paolo [entrambi in chiave di soprano]; Stesso tempo e tonalità. Terzo Atto: Duetto, Gino e Michele, tempo 3/4 in Mi maggiore, vivace. III Atto, Coro di studenti (frammento a due voci), tempo 3/4 in Mi maggiore, in forma di marcia»1. Il testo consta di sei brevi versi di genere fantastico, ottonari, settenari in rima baciata, con un endecasillabo finale in rima sciolta. L’incoerenza tra il secondo e terzo verso e il resto fa pensare a un esercizio metrico, a uno scherzo o a un gioco infantile. Da una lettera di Dallapiccola alla madre del 23 gennaio 1915, si comprende la fase dei suoi studi musicali di quel periodo, in cui esegue soprattutto trascrizioni di brani d’opera, genere dunque già molto amato: «Cara mamma, t’avverto che domani ch’è Domenica terrò un piccolo ma bel concerto il cui programma consisterà in pezzi che voi conoscete molto bene già; ma spero che vi piaceranno lo stesso. Avverti anche papà di questo mio pensiero. Se a lui parrà indicato d’andare a vedere la Bohème raccomandami. Molti saluti e baci a tutti voi dal vostro aff. Luigi»2.

 

Testo

Non pubblicabile.

 

_____________________

1 ACGV, FDa, Carte Dallapiccola, LD.Mus.1. Cfr. inoltre FLD, p. 37, n. 1.

2 FN, p. 111. Dallapiccola, in quegli anni, suona principalmente facili trascrizioni di brani d’opera, soprattutto di Giuseppe Verdi.

1916

Abbozzo di melodramma
MR 2

Le macchie del leopardo

1922

Progetto di balletto di Ezio Guido Pattay
MR 3

Fiuri de tapo

1926

Canto e pianoforte – Tre melodie
MR 4

Caligo

1926

Canto e pianoforte
MR 5

Due Canzoni di Grado

1927

Mezzosoprano, coro femminile e orchestra
MR 6a

Dalla mia terra – 4 canti popolari

1928

Mezzosoprano, coro misto e orchestra
MR 6b

Dalla mia terra – terzo dei 4 canti popolari

1928

Voci di ragazzi, xilofono e pianoforte
MR 7

Due Laudi di Fra Jacopone da Todi

1929

Soprano, baritono, coro misto e orchestra
MR 8

La Canzone del Quarnaro

1930

Tenore, coro d’uomini e grande orchestra
MR 9a

Due liriche del Kalevala

1930

Tenore, baritono, coro da camera e 4 percussioni
MR 9b

Due liriche del Kalevala

1930

Baritono e coro da camera
MR 9c

Two Lyrics from “The Kalevala”

1930

Tenore, baritono, coro da camera e 4 percussioni
MR 10

Partita

1932

Orchestra (con una voce di soprano)
MR 11a

Tre Studi

1932

Soprano e orchestra da camera
MR 11b

Tre Studi

1932

Soprano e pianoforte
MR 12

Rappresentatione di Anima et di Corpo

1932

Testo per un dramma per musica
MR 13

Estate

1932

Coro di uomini
MR 14

Rapsodia (Studio “Morte Conte Orlando”)

1933

Voce e orchestra da camera
MR 15

Sei cori di Michelangelo Buonarroti il Giovane

1932-1936

Coro misto e grande orchestra
MR 15a

- Prima serie

1932-1933

Voci miste senza accompagnamento
MR 15b

- Seconda serie

1934-1935

Coro femminile o voci bianche e 17 strumenti
MR 15c

- Terza serie

1935-1936

Voci miste e grande orchestra
MR 16

Divertimento in quattro esercizi

1934

Soprano, flauto, oboe, clarinetto, viola, violoncello
MR 17

Musica per tre pianoforti (Inni)

1935

Tre pianoforti
MR 18

Sequenza Edgar Allan Poe

1937 circa

Abbozzo
MR 19

Tre Laudi

1937

Voce acuta e orchestra da camera (13 strumenti) 
MR 20

Odissea

1938

Progetto di balletto di Léonide Massine
MR 21

Diana (Artémis ou Diane)

1938-1940

Progetto di balletto di Henri Matisse
MR 22

Canti di prigionia

1939-1941

Coro misto e alcuni strumenti 
MR 22a

- Preghiera di Maria Stuarda

1939

Coro misto e alcuni strumenti
MR 22b

- Invocazione di Boezio

1940

Voci femminili e alcuni strumenti
MR 22c

- Congedo di Girolamo Savonarola

1941

Voci miste e alcuni strumenti
MR 23

Canzonetta “Amor dormiglione”

1940

Barbara Strozzi – Trascr. di Luigi Dallapiccola per soprano e orchestra da camera
MR 24

Volo di notte

1940

Un atto in sei scene
MR 25

Quadri di una esposizione /a

1940

Modest P. Musorgskij – Prima edizione critica di LD
MR 26

Piccolo Concerto per Muriel Couvreux

1941

Pianoforte e orchestra da camera
MR 27

Il ritorno di Ulisse in patria

1942

Monteverdi – Trascrizione di LD per le scene moderne
MR 28

Studio sul “Capriccio N. 14” di Niccolò Paganini

1942

Pianoforte solo
MR 29

Liriche greche

1942-1945

Soprano e alcuni gruppi strumentali
MR 29a

- Cinque frammenti di Saffo

1942

Soprano e orchestra da camera
MR 29b

- Due liriche di Anacreonte

1944-1945

Soprano, 2 clarinetti, viola e pianoforte
MR 29c

- Sex Carmina Alcaei

1941

Soprano e orchestra da camera
MR 30

Sonatina Canonica

1943

Pianoforte solo
MR 31

Marsia

1943

Balletto drammatico in un atto (tre parti)
MR 32

Ciaccona, Intermezzo e Adagio

1945

Violoncello solo
MR 33

Rencesvals

1946

Baritono e pianoforte
MR 34

[Parodia della Marcia Reale]

1946 circa

Abbozzo per coro [?]
MR 35

Due Studi

1947

Violino e pianoforte
MR 36

Due Pezzi per Orchestra

1947

Orchestra. Versione orchestrale dei “Due Studi”
MR 37

[Frammento orchestrale]

1948 circa

Abbozzo per orchestra
MR 38

Frammenti Sinfonici dal balletto “Marsia”

1948

Orchestra
MR 39

Incontri con Roma (Le Accademie straniere)

1948

Musica per documentario cinematografico (V. Carpignano)
MR 40

Quattro liriche di Antonio Machado /a

1948

Soprano e pianoforte
MR 41

Il Prigioniero

1949

Un prologo e un atto
MR 42

L’esperienza del Cubismo

1949

Musica per documentario cinematografico (G. Pellegrini)
MR 43

Tre Episodi dal balletto “Marsia”

1949

Pianoforte solo
MR 44a

Tre Poemi

1949

Soprano e orchestra da camera 
MR 44b

Tre Poemi

1949

Soprano e pianoforte
MR 45

Job

1950

Una sacra rappresentazione
MR 46

Tartiniana prima

1952

Violino e orchestra da camera
MR 47

Quaderno musicale di Annalibera

1952

Pianoforte solo – prima versione
MR 48

Quaderno musicale di Annalibera

1953

Pianoforte solo – versione definitiva
MR 49

Goethe-Lieder

1953

Mezzosoprano e clarinetti
MR 50

Il Cenacolo di Leonardo

1953

Musica per documentario cinematografico (L. Rognoni)
MR 51

Variazioni per Orchestra

1954

Orchestra
MR 52

Piccola musica notturna /a

1954

Orchestra
MR 53

Il Segreto

1954

Un atto. Abbozzo
MR 54

Canti di Liberazione

1955

Coro misto e grande orchestra
MR 55

An Mathilde

1955

Cantata per voce femminile e orchestra
MR 56

[Vivaldi] Six Sonatas for cello and piano

1955

Revision and realisation of the figured bass
MR 57

Improvisation (after Tartini)

1955

Violino e pianoforte
MR 58a

Tartiniana seconda /a

1956

Divertimento per violino e pianoforte
MR 58b

Tartiniana seconda /b

1956

Divertimento per violino e orchestra
MR 59

Cinque Canti

1956

Baritono e alcuni strumenti
MR 60

Parsifal

1957

Progetto di balletto di Léonide Massine
MR 61

Concerto per la notte di Natale dell’anno 1956

1957-1958

Orchestra da camera (17 es.) e soprano
MR 62

Requiescant

1958

Coro misto e orchestra
MR 63

Dialoghi

1960

Violoncello e orchestra
MR 64

Piccola musica notturna /b

1961

Complesso da camera di otto strumenti
MR 65

Italian Songs of the 17th/18th Centuries

1961

Voce e pianoforte
MR 66

Preghiere

1962

Baritono e orchestra da camera
MR 67

Three Questions with two Answers

1963

Orchestra
MR 68

Parole di San Paolo

1964

Voce bianca o mezzosoprano e alcuni strumenti
MR 69

Quattro liriche di Antonio Machado /b

1964

Soprano e complesso da camera
MR 70

Ulisse

1968

Opera in un prologo e due atti
MR 71

Quaderno musicale di Annalibera

1970 (1953)

Organo – Trascrizione di Rudy Shackelford
MR 72

Sicut umbra…

1970

Mezzosoprano e quattro gruppi di strumenti
MR 73

Quadri di una esposizione /b

1970

Modest P. Musorgskij – Seconda edizione critica di Luigi Dallapiccola
MR 74

Tempus destruendi-Tempus aedificandi

1971

Coro misto a cappella
MR 75

Ulisse. Suite dall’opera /a

1971

Soprano, basso-baritono e orchestra
MR 76

Ulisse. Suite dall’opera /b

1971

Soli  (3S, Ms, T, B) coro e orchestra
MR 77

Commiato

1972

Soprano e complesso da camera
MR 78

Desastres de la guerra

1972-1974

Progetto di balletto ispirato a Goya
MR 79

Lux

1974-1975 

Voci e strumenti – Abbozzo di 18 battute
MR 80

Il Prigioniero

2017 (1949)

Spartito con riduzione orchestrale per due pianoforti
MR 81

Ciaccona, Intermezzo e Adagio

2017 (1945) 

Chitarra – Trascrizione di Piero Bonaguri
MR 82

Quaderno musicale di Annalibera

2020 (1953) 

Chitarra – Trascrizione di Tommaso Tarsi

Per le specifiche di ciascuna composizione si rimanda all’indice cronologico

 

MR 55.      An Mathilde (1955)

MR 4.        Caligo (1926)

MR 54.      Canti di liberazione (1955)

MR 22.      Canti di prigionia (1939-41)

MR 22a.    Canti di prigionia – Preghiera di Maria Stuarda (1939)

MR 22b.    Canti di prigionia – Invocazione di Boezio (1940)

MR 22c.     Canti di prigionia – Congedo di Girolamo Savonarola (1941)

MR 23.      Canzonetta “Amor dormiglione” [Barbara Strozzi] (1940)

MR 32.      Ciaccona, Intermezzo e Adagio (1945)

MR 81.      Ciaccona, Intermezzo e Adagio (2017 [1945])

MR 59.      Cinque Canti (1956)

MR 77.      Commiato (1972)

MR 61.      Concerto per la notte di Natale dell’anno 1956 (1957-1958)

MR 6a.      Dalla mia terra – 4 canti popolari (1928)

MR 6b.      Dalla mia terra – terzo dei 4 canti popolari (1928)

MR 78.      Desastres de la guerra (1972-1974)

MR 63.      Dialoghi (1960)

MR 21.      Diana (1938-1940)

MR 16.      Divertimento in quattro esercizi (1934)

MR 5.        Due Canzoni di Grado (1927)

MR 7.        Due Laudi di Fra Jacopone da Todi (1929)

MR 9a.      Due liriche del Kalevala (1930)

MR 9b.      Due liriche del Kalevala (1930)

MR 36.      Due Pezzi per Orchestra (1947)

MR 35.      Due Studi (1947)

MR 13.      Estate (1932)

MR 3.        Fiuri de tapo (1926)

MR 37.      [Frammento orchestrale] (1948 circa)

MR 38.      Frammenti Sinfonici dal balletto “Marsia” (1948)

MR 49.      Goethe-Lieder (1953)

MR 50.      Il Cenacolo di Leonardo (1953)

MR 41.       Il Prigioniero (1949)

MR 80.      Il Prigioniero (2017 [1949])

MR 1.         Il Raccontafiabe (1916)

MR 27.      Il ritorno di Ulisse in patria (1942)

MR 53.      Il Segreto (1954)

MR 57.      Improvisation (after Tartini) (1955)

MR 39.      Incontri con Roma (Le Accademie straniere) (1948)

MR 65.      Italian Songs of The 17th/18th Centuries (1961)

MR 45.      Job (1950)

MR 8.        La Canzone del Quarnaro (1930)

MR 2.        Le macchie del leopardo (1922)

MR 29.      Liriche greche (1942-45)

MR 29a.    Liriche greche – Cinque frammenti di Saffo (1942)

MR 29b.    Liriche greche – Due liriche di Anacreonte (1944-1945)

MR 29c.    Liriche greche – Sex Carmina Alcaei (1943)

MR 79.      Lux (1974-1975)

MR 31.      Marsia (1943)

MR 17.       Musica per tre pianoforti (Inni) (1935)

MR 20.      Odissea (1938)

MR 34.      [Parodia della Marcia Reale] (1946 circa)

MR 68.      Parole di San Paolo (1964)

MR 60.      Parsifal (1957)

MR 10.      Partita (1932)

MR 52.      Piccola musica notturna /a (1954)

MR 64.      Piccola musica notturna /b (1961)

MR 26.      Piccolo Concerto per Muriel Couvreux (1941)

MR 66.      Preghiere (1962)

MR 47.      Quaderno musicale di Annalibera (1952)

MR 48.      Quaderno musicale di Annalibera (1953)

MR 71.      Quaderno musicale di Annalibera (1970 [1953])

MR 82.      Quaderno musicale di Annalibera (2020 [1953])

MR 25.      Quadri di una esposizione /a [Modest Petrovič Musorgskij] (1940)

MR 73.      Quadri di una esposizione /b [Modest Petrovič Musorgskij] (1970)

MR 40.      Quattro liriche di Antonio Machado /a (1948)

MR 69.      Quattro liriche di Antonio Machado /b (1964)

MR 12.      Rappresentatione di Anima et di Corpo (1932)

MR 14.      Rapsodia (Studio sulla “Morte del Conte Orlando”) (1933)

MR 33.      Rencesvals (1946)

MR 62.      Requiescant (1958)

MR 15.      Sei Cori di Michelangelo Buonarroti il Giovane (1932-1936)

MR 15a.    Sei cori – Ia Serie (1932-1933)

MR 15b.    Sei cori – IIa Serie (1934-1935)

MR 15c.    Sei cori – IIIa Serie (1935-1936)

MR 18.      Sequenza Edgar Allan Poe (1937 circa)

MR 72.      Sicut umbra… (1970)

MR 56.      Six Sonatas for cello and piano [Vivaldi] (1955)

MR 30.      Sonatina canonica (1943)

MR 28.      Studio sul “Capriccio 14” di Niccolò Paganini (1942)

MR 46.      Tartiniana prima (1952)

MR 58a.    Tartiniana seconda /a (1956)

MR 58b.    Tartiniana seconda /b (1956)

MR 74.      Tempus destruendi-Tempus aedificandi (1971)

MR 67.      Three Questions with two Answers (1963)

MR 43.      Tre Episodi dal balletto “Marsia” (1949)

MR 19.      Tre Laudi (1937)

MR 44a.    Tre Poemi (1949)

MR 44b.    Tre Poemi (1949)

MR 11a.     Tre Studi (1932)

MR 11b.     Tre Studi (1932)

MR 9c.      Two Lyrics from “The Kalevala” (1930)

MR 70.      Ulisse (1968)

MR 75.      Ulisse. Suite dall’opera /a (1971)

MR 76.      Ulisse. Suite dall’opera /b (1971)

MR 51.      Variazioni per Orchestra (1954)

MR 24.      Volo di notte (1940)

Per le specifiche di ciascuna composizione si rimanda all’indice cronologico

 

OPERE PER IL TEATRO / SACRE RAPPRESENTAZIONI

MR 24.      Volo di notte (1940)

MR 41.      Il Prigioniero (1949)

MR 45.      Job (1950)

MR 70.      Ulisse (1968)

 

BALLETTO E PROGETTI DI BALLETTO

MR 2.        Le macchie del leopardo (1922)

MR 20.      Odissea (1938)

MR 21.      Diana (Artémis ou Diane) (1938-1940)

MR 31.       Marsia (1943)

MR 60.      Parsifal (1957)

MR 78.      Desastres de la guerra (1972-1974)

 

COMPOSIZIONI SINFONICO-CORALI (con o senza solisti)

MR 5.        Due Canzoni di Grado (1927)

MR 6a.      Dalla mia terra – 4 canti popolari (1928)

MR 7.        Due Laudi di Fra Jacopone da Todi (1929)

MR 8.        La Canzone del Quarnaro (1930)

MR 15b.     Sei Cori di Michelangelo Buonarroti il Giovane / IIa Serie (1934-1935)

MR 15c.     Sei Cori di Michelangelo Buonarroti il Giovane / IIIa Serie (1935-1936)

MR 22.      Canti di prigionia (1939-1941)

MR 22a.    Canti di prigionia – Preghiera di Maria Stuarda (1939)

MR 22b.    Canti di prigionia – Invocazione di Boezio (1940)

MR 22b.    Canti di prigionia – Congedo di Girolamo Savonarola (1941)

MR 53.      Canti di liberazione (1951-1955)

MR 62.      Requiescant (1958)

MR 76.      Ulisse. Suite dall’opera /b (1971)

 

COMPOSIZIONI SINFONICHE (anche con solisti)

MR 10.      Partita (1932)

MR 36.      Due Pezzi per Orchestra (1947)

MR 38.      Frammenti Sinfonici dal balletto “Marsia” (1948)

MR 51.      Variazioni per Orchestra (1954)

MR 52.      Piccola musica notturna /a (1954)

MR 67.      Three Questions with two Answers (1963)

 

COMPOSIZIONI CORALI

MR 6b.      Dalla mia terra (1928)

MR 9a.      Due liriche del Kalevala (1930)

MR 9b.      Due liriche del Kalevala (1930)

MR 9c.      Two Lyrics from “The Kalevala” (1930)

MR 13.      Estate (1932)

MR 15.      Sei Cori di Michelangelo Buonarroti il Giovane (1932-1936)

MR 15a.    Ia Serie (1932-1933)

MR 69.      Tempus destruendi-Tempus aedificandi (1970-1971)

 

SOLISTA E ORCHESTRA

MR 11a.     Tre Studi (1932)

MR 14.      Rapsodia (Studio sulla “Morte del Conte Orlando”) (1933)

MR 19.      Tre Laudi (1937)

MR 26.      Piccolo Concerto per Muriel Couvreux (1941)

MR 29.      Liriche greche (1942-1945)

MR 29a.    Cinque frammenti di Saffo (1942)

MR 29b.    Due liriche di Anacreonte (1944-1945)

MR 29c.     Sex Carmina Alcaei (1941)

MR 44a.     Tre Poemi (1949)

MR 46.       Tartiniana prima (1952)

MR 55.       An Mathilde (1955)

MR 58b.     Tartiniana seconda /b (1956)

MR 61.       Concerto per la notte di Natale dell’anno 1956 (1957-1958)

MR 63.      Dialoghi (1960)

MR 66.      Preghiere (1962)

MR 69.      Quattro liriche di Antonio Machado /b (1964)

MR 72.       Sicut umbra… (1970)

MR 75.       Ulisse. Suite dall’opera /a (1971)

MR 66.      Commiato (1971-1972)

 

MUSICA PER POCHI STRUMENTI (con o senza solista)

MR 16.       Divertimento in quattro esercizi (1934)

MR 49.      Goethe-Lieder (1953)

MR 59.      Cinque Canti (1956)

MR 64.      Piccola musica notturna /b (1961)

MR 68.      Parole di San Paolo (1964)

 

MUSICA DA CAMERA

MR 3.        Fiuri de tapo (1926)

MR 4.        Caligo (1926)

MR 11b.     Tre Studi (1932)

MR 17.       Musica per tre pianoforti (Inni) (1935)

MR 33.      Rencesvals (1946)

MR 35.      Due Studi (1947)

MR 40.      Quattro liriche di Antonio Machado /a (1948)

MR 44b.    Tre Poemi (1949)

MR 57.      Improvisation (after Tartini) (1955)

MR 58a.    Tartiniana seconda /a (1956)

 

STRUMENTO SOLISTA

MR 28.      Studio sul “Capriccio 14” di Niccolò Paganini (1942)

MR 30.      Sonatina canonica (1943)

MR 32.      Ciaccona, Intermezzo e Adagio (1945)

MR 43.      Tre Episodi dal balletto “Marsia” (1949)

MR 47.      Quaderno musicale di Annalibera (1952)

MR 48.      Quaderno musicale di Annalibera (1953)

 

MUSICHE PER DOCUMENTARI CINEMATOGRAFICI

MR 39.      Incontri con Roma (Le Accademie straniere) (1948)

MR 42.      L’esperienza del Cubismo (1949)

MR 50.      Il Cenacolo di Leonardo (1953)

 

TRASCRIZIONI DI DALLAPICCOLA

MR 23.      Canzonetta “Amor dormiglione” (1940)

MR 27.      Il ritorno di Ulisse in patria (1942)

 

REVISIONI CRITICHE

MR 25.      Quadri di una esposizione /a (1940)

MR 56.      [Vivaldi] Six Sonatas for cello and piano (1955)

MR 65.      Italian Songs of the 17th/18th Centuries (1961)

MR 73.      Quadri di una esposizione /b (1970)

 

ABBOZZI

MR 1.         Il Raccontafiabe (1916)

MR 12.      Rappresentatione di Anima et di Corpo (1932)

MR 18.      Sequenza Edgar Allan Poe (1937 circa)

MR 34.      [Parodia della Marcia Reale] (1945 circa)

MR 37.      [Frammento Orchestrale] (1948 circa)

MR 53.      Il Segreto (1954)

MR 79.      Lux (1974-1975)

 

TRASCRIZIONI SU BRANI DI DALLAPICCOLA

MR 71.       Quaderno musicale di Annalibera (1970 [1953])

MR 80.      Il Prigioniero (2017 [1949])

MR 81.       Ciaccona, Intermezzo e Adagio (2017 [1945])

MR 82.      Quaderno musicale di Annalibera (2020 [1953])

 

 

 


MR è la sigla del nome Mario Ruffini, che per primo ha realizzato una organica e sistematica catalogazione delle opere di Luigi Dallapiccola, pubblicata dapprima in via provvisoria nel 2002 (L’opera di Luigi Dallapiccola. Catalogo Ragionato, Edizioni Suvini Zerboni), quindi in Luigi Dallapiccola e le Arti figurative (Marsilio, 2016).

error: Content is protected !!