Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Vetrina di libri: Laura Dallapiccola

Lunedì 10 febbraio, ore 15.00
Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”
Sala del Buonumore “Pietro Grossi”

 

La figura di Laura Coen Luzzatto, dal 1938 moglie di Luigi Dallapiccola, sarà al centro del secondo incontro della rassegna “Vetrina di libri“, promossa dal Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze.

Lunedì 10 febbraio 2020 verrà infatti presentato il volume di Mario Ruffini LAURA. La dodecafonia di Luigi Dallapiccola dietro le quinte (FUP, 2018): originale studio che mostra come il percorso del compositore sia segnato dalle intuizioni di Laura e dal suo aiuto in campo letterario, e come il compositore riversi il suo affetto e la sua riconoscenza dedicandole, ora ufficialmente ora segretamente, praticamente tutte le sue composizioni. Nel volume, oltre a essere riportato l’elenco di tutte le traduzioni dal tedesco dei libri di musicologia curate da Laura Dallapiccola, è pubblicata anche la sua tesi di laurea, La critica letteraria di Nicolò Tommaseo (Università degli Studi di Firenze, 1932).

L’incontro, curato da Guglielmo Pianigiani, proporrà all’ascolto l’esecuzione dei Goethe-Lieder MR 50 (1953) per voce e tre clarinetti a cura di docenti e allievi del Conservatorio:

Maila Fulignati, mezzosoprano
Matteo Nocentini, clarinetto piccolo
Fabio Battistelli, clarinetto
Gregorio Del Vecchio, clarinetto basso
Riccardo Senesi, direttore

 

Apri il programma dell'incontro

error: Content is protected !!